Al giorno d’oggi essere genitori non è più sufficiente per garantire ai propri figli una vita realizzata dal punto di vista delle relazioni familiari e sociali. Oggi l’obiettivo è diventare “buoni” genitori imparando ad esserlo, perché quello del genitore è un mestiere che si apprende.
Ispirati da questa consapevolezza, alcuni genitori con bambini in età scolare ed attivi negli organi collegiali della scuola il 22 febbraio 2006 hanno costituito l’Associazione Italiani Genitori di Seriate, con la finalità di mettere a disposizione del territorio un punto di riferimento e aggregazione dei genitori per i genitori; solo con lo stare insieme in associazione infatti è possibile crescere in consapevolezza e raggiungere con una certa efficacia risultati più soddisfacenti. Fin da subito l’A.Ge. Seriate ha potuto contare sull’adesione di molte famiglie, che hanno voluto condividere e sostenere questo importante progetto.
Il nostro obiettivo concreto è ampliare l’offerta non solo di occasioni di analisi, approfondimento e confronto tra i vari soggetti dell’esperienza educativa su tematiche di grande interesse, ma anche di progetti e servizi volti ad un maggiore coinvolgimento dei genitori e delle famiglie nella solidarietà sociale e nel dialogo con la scuola e le altre Istituzioni. A tale scopo la nostra Associazione ha promosso nel corso di questi anni numerose iniziative aperte a genitori, educatori, famiglie e studenti, quali corsi di formazione, incontri su temi educativi, attività culturali e ricreative, collaborando anche con numerose agenzie educative presenti sul territorio di Seriate.
I campi privilegiati d’azione dell’’A.Ge. sono la famiglia, la scuola e la società perché:
L’A.Ge. si presenta come una vera e propria “scuola per i genitori” in grado di rispondere ai cambiamenti ed alle complessità della vita sociale che si ripercuotono sulla famiglia, e quindi di aiutare concretamente i genitori ad esercitare pienamente il loro ruolo educativo e di promuovere adeguate politiche familiari, per la famiglia, per la scuola e nella società.
Se anche TU vuoi condividere e contribuire alla realizzazione di prossime iniziative, vieni a conoscerci presso la nostra sede ed